Accedi al sito
Serve aiuto?

La nostra storia

Studio Associato Puntolinea Architetture

Lo studio Associato Puntolinea Architetture muove i primi passi nel 2012, andando a consolidare una collaborazione professionale nata dieci anni prima tra gli architetti Emilio Albamonte e Domenico Zito.
L'attività svolta è di ampio respiro e contempla incarichi che partono dalla progettazione alla scala urbana fino ad arrivare alla ideazione di piccoli elementi di arredo, passando attraverso gli interventi sul patrimonio edilizio esistente, tra i quali risalta il Recupero di "Villa I Graffi a Reggello".

L'approccio metodologico si fonda sulla ricerca dell'essenziale in architettura, senza escludere una attenzione particolare alle esigenze della committenza oltre che agli aspetti funzionali del prodotto finito. Lo sviluppo del progetto si fonda pertanto sulla massima flessibilità, in ordine alle richieste del cliente oltre che al contesto entro cui si svolge il processo creativo. Il Gruppo affronta l'esercizio progettuale partendo dalle radici del "sito", dalla storia dei luoghi, sviluppando un'idea cardine su cui ruotano le successive scelte compositive. Ma la composizione non deve mai prescindere dalla funzionalità dell'opera e dalla qualità architettonica, includendo in essa una particolare attenzione all'ambiente ed al territorio.

Tutto ciò è sintetizzato nella scelta del nome, palesemente ispirata all'opera di Kandinsky - Punto Linea Superficie - dove noi offriamo i primi due elementi, da cui nasce l'architettura, ed il committente mette a disposizione la superficie, ovvero il supporto destinato a ricevere il nostro contributo. Il logo rappresenta la nostra idea di architettura ed offre simbolicamente una seduta allo spettatore, sperando di soddisfare sempre le sue aspettative.